top of page

dott.ssa Martina Di Piazza

Psicologa specializzata in neuropsicologia e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

​

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) presso l'Università degli Studi di Palermo. Successivamente ho conseguito la laurea magistrale con lode in Scienze del Corpo e della Mente presso l'Università degli Studi di Torino (LM 51), presentando una tesi di ricerca sperimentale incentrata sulla dislessia evolutiva, concentrandomi in particolare sulla natura neurobiologica e sul profilo neuropsicologico di tale disturbo. Dopo la laurea ho continuato a lavorare come ricercatrice al progetto "Io-Ascolto: potenziamento delle capacità di apprendimento della lettura nelle scuole per la prevenzione della dislessia", presso il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" dell'Università di Torino. Il progetto  prevede la valutazione e il potenziamento cognitivo di bambini dai 5 ai 7 anni, tramite un software specifico che ho avuto modo di realizzare e che continua ad evolversi, per una didattica innovativa a favore dell'inclusione scolastica.

Ho svolto un tirocinio professionalizzante di 1000 ore presso il Servizio di Neuropsicologia del Presidio Sanitario "San Camillo" a Torino, durante il quale ho appreso e utilizzato le principali scale neuropsicologiche per la valutazione del profilo cognitivo di pazienti con deficit da cerebrolesione acquisita e ho sviluppato le competenze per pianificare e realizzare un trattamento riabilitativo delle funzioni cognitive alla luce della valutazione neuropsicologica, in setting individuale e di gruppo. Durante tale percorso ho lavorato all'interno di una équipe multidisciplinare di psicologici, medici, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali.

Dopo l'abilitazione alla professione di psicologa e l'iscirizione all'Albo A del Piemonte (n. 8613) ho conseguito un master sui  Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso LR Psicologia, dove ho approfondito lo studio e l'applicazione dei test psicodiagnostici  e degli strumenti riabilitativi relativi, nonché di diversi disturbi dell'età evolutiva come l'ADHD o la Disprassia.

Insieme al gruppo di ricerca del progetto IO-Ascolto, guidato dalla dott.ssa Tiziana Sacco, sono membro dell'associazione ARNA, associazione di ricerca neuroscientifica per l'apprendimento, che intende divulgare la conoscenza scientifica alla base dei processi di apprendimento di ogni individuo e promuovere progetti che favoriscano l'innovazione e la crescita culturale, in istituzioni come la scuola.

Ricevo a Pisa su appuntamento, per sostegno psicologico, valutazioni neuropsicologiche di bambini,adulti e anziani, percorsi riabilitativi individuali e potenziamento cognitivo, anche in setting di gruppo. 

Inoltre effettuo doposcuola specializzato per bambini con DSA.

​

Chi sono : Chi sono
bottom of page